Magie di nozze di Chiara Vitale. Abiti come opere d’arte, dipinti a mano o total white.

Non è semplicemente “un” abito, ma “l’abito” per eccellenza. Il wedding dress è il sogno di tutte, o quasi, le donne. Quello su cui si fantastica di più. Sarà per questo che per sceglierlo occorrono tour di mesi, prove su prove, tentativi infiniti. Lo si sceglie come si sceglie un fidanzato, o un futuro marito, innamorandosene follemente al primo sguardo.

Per Chiara Vitale il giorno del sì è da sempre una fonte di ispirazione senza fine. Dal suo piccolo Atelier nel cuore di Milano passano creazioni intrise di magia che si sprigiona tra le pieghe di tessuti importanti, meraviglie di stoffa sempre all’insegna dell’eleganza e del romanticismo.

La collezione Sposa firmata Atelier Kore si distingue per le linee pulite ed essenziali, spesso con chiare citazioni degli anni Cinquanta e Sessanta. Esplora in molti modi la leggerezza del pizzo, dello chiffon, dell’organza e del raso di seta. Il meglio della Tradizione, senza rinunciare alla creatività: ogni vestito si presta alla personalizzazione e può essere dipinto a mano.

Prevalgono i giardini in fiore (dove sbocciano rose, peonie, ortensie) e i richiami marini (conchiglie e coralli sinuosi in tonalità pastello), creando dettagli pittorici di gusto notevole. I particolari possono riguardare gonne o corpetti e regalano un tocco speciale a ogni sposa, che può intervenire scegliendo il disegno che più le corrisponda.

Un wedding dress unico, evocativo dello stile personale di chi lo indossa e capace di incarnare lo spirito del giorno delle nozze.

Per chi ama il total white poi non manca una capsule sposa rigorosamente bianca con abiti dal sapore antico e ricercato, in tessuti che vanno dalla duchesse al pizzo, dalla seta all’organza. Per una donna sospesa tra tradizione e sogno, linee essenziali e pulite, ma dal tono fiabesco. Il dipinto rimane nel velo: una cascata di colore (tenue e raffinato) che incornicia il volto della sposa, valorizzando l’acconciatura. I temi dei decori, le lunghezze, il peso… tutto da scegliere in Atelier con il prezioso consiglio della stilista.

A corredo la serie dei cuscinetti porta fedi. In raso di varie forme e colori, tutti dipinti. Amatissimi i cardellini che portano gli anelli, mentre il loro becco s’incrocia in un bacio, simbolo e auspicio di amore eterno.