atelier chiara vitaleA Milano dove le vetrine sfoggiano vestiti e accessori di ogni genere è ancora possibile rivivere il fascino senza tempo dell’artigianalità sartoriale e dell’accessorio. Lontano dagli espositori stracolmi dei negozi, ma anche dai processi industriali del pret-a-porter, resiste un luogo appartato - eppure a pochi passi da piazza San Babila, in pieno quadrilatero della moda - che recupera la più autentica tradizione meneghina. Entrarci significa riscoprire il sapore di un mondo lontano che sembrava ormai perduto, il mondo dell'antica sartoria, fatto di ago, filo, tessuti pregiati, manichini e spilli, cartamodelli, rifiniture, taglio e cura maniacale dei dettagli.

È l’atelier di Chiara Vitale, designer erede di una storia indimenticabile - già le pioniere sorelle Fontana affermavano che l’abito va costruito con gli spilli appuntati sul mannequin - che dal 2005 punta su qualità, ricercatezza dei capi e perfezione della lavorazione, qui totalmente “made in Italy”. Una formazione classica, con il richiamo alla figura di “Kore”, fanciulla fresca come un fiore figlia di Demetra, simbolo della grazia e della delicata armonia del mondo greco, delle quali Chiara traduce in forma tessile le linee essenziali e pulite. Per una donna elegante, sofisticata, contemporanea, ma anche romantica e con la voglia di sognare.

Il salotto-atelier di Chiara nasce proprio come richiamo agli atelier storici delle grandi maison di moda, laboratorio creativo in cui la manualità espressa nei dettagli di confezione si fondeva all’esposizione dei modelli realizzati. Uno spazio dall’atmosfera calda e raffinata dove dalle cassettiere e dai vecchi armadi spuntano borse da giorno e da sera, orecchini, abiti, cinture e accessori. Collezioni uniche ed eleganti, particolarmente adatte a una donna alla quale piace puntare sul desiderio di individualità, sulla ricercatezza e l’accuratezza per ogni singola cucitura dei capi che indossa, creazioni da vivere come “solo nostre”.

Oltre alle bellissime collezioni annuali, dove particolare attenzione è posta nella scelta dei tessuti, nel taglio e nelle finiture e dove Chiara riesce sempre a coniugare in perfetto equilibrio tra loro eleganza e sobrietà, la designer propone ai clienti più esigenti pezzi unici cuciti su misura, numerati e irripetibili, interamente realizzati a mano, autentiche emozioni da indossare ogni giorno. In cima all’Olimpo dei raffinati accessori ci sono le borse disegnate guardando al colore delle stoffe e alla fantasia, alle diverse forme ( secchiellini, preziosissime clutch fino alle più sportive borse da portare a tracolla) stili e ispirazioni (animali, fiori, coralli…), un vero passepartout da sfoggiare la sera o per arricchire e impreziosire un look da giorno, spesso con un tocco di divertissement molto chic.

Impossibile entrare nel mondo di Chiara Vitale e non trovare quel che fa per noi: si tratti di “capi per tutti i giorni” in cui l’eleganza si sposa con la quotidianità della frenetica vita cittadina, oppure qualcosa di più particolare, per completare la propria mise da cerimonia, da cocktail e da occasione mondana con quel “tocco di magia e di favola” fuori dal tempo che nessuna “moda del momento” potrà mai regalare.